Il blog

Questo blog è dedicato alla cronaca del progetto Zoia in tutte le sue fasi, dalla presentazione della dichiarazione di inizio attività, alla consegna degli alloggi ai soci e, ancora, l’attuazione delle officine creative, spazi “incubatori di impresa” assegnati  a costi ridotti tramite concorso a giovani creativi che si impegneranno a creare occasioni di socialità per gli abitanti e per il quartiere.

Il blog seguirà e documenterà l’attività delle cooperative, la direzione lavori degli architetti, l’attività dell’impresa costruttrice e il coinvolgimento e la partecipazione dei soci in tutte le fasi (assemblee, visite in cantiere, consegna degli alloggi).

Obiettivo del blog è raccontare in tempo reale lo sviluppo di un progetto di social housing e l’iter di una iniziativa in cooperativa, attraverso interviste, foto e video.

I soci potranno assistere “in diretta” alla costruzione della loro casa. Le cooperative e tutti i soggetti che vi lavorano disporranno di uno strumento di confronto. Infine, chi non è ancora entrato in contatto con il mondo cooperativo potrà conoscerlo seguendo lo sviluppo di un progetto concreto e tutti i “retroscena”, operativi e non, che solitamente non vengono raccontati.

Sul blog potrete trovare:

• la presentazione del progetto, le origini dell’intervento e i primi disegni;

• la timeline con le tappe salienti dell’intervento e i momenti più importanti;

• l’aggiornamento sullo sviluppo dei lavori attraverso la cronaca del cantiere, il Videogiornale di Mangoni, foto e video;

• l’opinione e i commenti di chi lavora al progetto: cooperatori, coordinatori, tecnici e assistenti ai soci delle cooperative, architetti, operai;

• la voce di soci, cittadini e residenti del quartiere;

• la start up degli incubatori per giovani cooperativi.

Comments
2 Responses to “Il blog”
  1. ella scrive:

    … ma è interessantissimo questo progetto e anche il modo di raccontarlo!
    Mi piacerebbe documentarlo anche sul mio blog:
    http://piccolearchitetture.blogspot.com/
    E’ possibile visitare il cantiere, fare delle foto, utilizzare quelle del vostro sito?
    Ella

  2. ZOIA blog scrive:

    Grazie Ella. Per ragioni di sicurezza, il cantiere non è visitabile da esterni. Vi possono accedere solo le persone che vi lavorano direttamente per conto dell’impresa, il direttore lavori, il coordinatore di progetto e i tecnici delle cooperative e i progettisti. Il racconto di tutte le fasi di cantiere trova spazio nel blog proprio per poter soddisfare la curiosità di chi non vi può aver accesso, per primi i soci che hanno acquistato casa in proprietà e che in questo modo posso seguirne l’evoluzione in tutte le sue parti. Sentiamoci via mail per accordarci sulle forme di condivisione nel tuo blog! Buon lavoro! F.V.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: