il progetto

Dal “Bando delle 8 Aree per l’housing sociale” del Comune di Milano e dal lavoro delle cooperative Degradi e Solidarnosc nasce il PROGETTO ZOIA.

L’intervento prevede la realizzazione di tre edifici lungo la via Fratelli Zoia, per un totale di 90 alloggi: due blocchi destinati alla proprietà (46 appartamenti) e uno all’affitto (28 alloggi a canone convenzionato e 16 a canone sociale).

Con alloggi in proprietà, affitto convenzionato e sociale, l’intervento offrirà soluzioni abitative a un’utenza differenziata: single, giovani coppie, studenti lavoratori, famiglie, anziani, classe media e fasce deboli della popolazione che non hanno accesso alla casa sul libero mercato.

Nella parte riservata all’affitto sarà inoltre ricavato uno spazio dedicato a incubatori di impresa cooperativa: circa 300 mq assegnati a costo moderato a laboratori di giovani creativi promotori di attività dalle ricadute positive sul quartiere. Il complesso si relazionerà inoltre con una corte privata a uso pubblico e una piazza pubblica.

La corte, circoscritta dai tre edifici residenziali, nasce con una vocazione all’integrazione, come area dedicata agli abitanti, aperta ai cittadini nelle ore diurne e chiusa nelle ore serali.

La piazza a nord del complesso, originariamente destinata a mercato rionale e parcheggio, verrà riqualificata in modo tale da valorizzare il mercato e accogliere nuove attività alternative negli altri giorni della settimana: manifestazioni, esposizioni all’aperto, temporary shop, eventi culturali e attività legate ai laboratori dei giovani creativi che si affacceranno su questo spazio.

Il progetto si caratterizza per l’attenzione ambientale e il risparmio energetico, in una innovativa concezione di housing sociale. Gli edifici saranno in classe A, avranno un impianto geotermico e fotovoltaico e riscaldamento alloggi radiante a pavimento.

Qui una gallery con gli schizzi e gli appunti dell’architetto Vincenzo Gaglio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: