chi fa cosa

Il progetto Zoia nasce dalla collaborazione di un gruppo affiatato di professionisti.

I PROGETTISTI

Vincenzo Gaglio: giovane architetto, dal 2007 è docente di Architettura del Paesaggio presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, e dal 2012 è membro della Commissione per il Paesaggio della Provincia di Milano. Nell’intervento di Zoia ha progettato l’edificio in affitto, gli spazi pubblici e ha coordinato l’immagine generale del progetto. È il direttore artistico di tutto l’intervento.

Luca Mangoni: “super giovane” architetto da anni attivo in Milano e provincia, specialista in tema di urbanizzazione e nella gestione dei “servizi” sotterranei, ha progettato l’edificio in proprietà per la cooperativa Solidarnosc. È il direttore lavori sia dell’edificio che ha progettato che delle opere di urbanizzazione.

Luigi Pilastro: progettista, insieme a Pamela Brusa e Carlo Legnani, dell’edificio in proprietà della cooperativa Degradi. È il direttore lavori di questo edificio e dell’edificio in affitto. Collaborano con lui Pamela Brusa ed Enea Pilastro.

Coprat: società cooperativa di progettazione e ricerca architettonica e territoriale con sede a Mantova e a Milano. Si occupa di architettura, urbanistica e impianti. Per Zoia il geometra Daniele Borsatti ha seguito la progettazione delle opere di urbanizzazione e Daniele Ferrarini ha seguito gli esecutivi del progetto degli edifici.

L’IMPRESA

Artedile: Cooperativa edilizia di Abbiategrasso, associata a Legacoop, è l’aggiudicataria dell’appalto di costruzione.

IL COORDINAMENTO GENERALE

Federica Verona: architetto e consigliere di gestione del Consorzio Cooperative Lavoratori, è il coordinatore generale di progetto. Segue il lavoro dei professionisti e dell’impresa, tiene i rapporti con il Comune e si occupa delle pratiche burocratiche. È la responsabile dell’iniziativa per i soci della cooperativa Solidarnosc e per il CCL.

I TECNICI

Emilio Zanni: responsabile ufficio tecnico e di progetto per la cooperativa Ferruccio Degradi. Segue le fasi di cantiere.

Gianluca Bianchessi: responsabile tecnico del Consorzio Cooperative Lavoratori per la cooperativa Solidarnosc. Segue le fasi di cantiere.

Marcella Capobianco: architetto e assistente ai soci per la cooperativa Solidarnosc. Si occupa delle varianti degli alloggi.

Paola Vitali: assistente ai soci per la cooperativa Ferruccio Degradi.

LE COOPERATIVE

Alessandro Maggioni: presidente del Consorzio Cooperative Lavoratori ed è stato coordinatore dell’iniziativa per la cooperativa Solidarnosc. È presidente di Federabitazione Lombardia Confcooperative.

Francesco Zanni: presidente della cooperativa Ferruccio Degradi.

Arianna D’Anna: responsabile dell’Ufficio Prenotazioni del Consorzio Cooperative Lavoratori. È il riferimento per i soci dal punto di vista amministrativo.

IL BLOG

Francesca Naboni: giornalista freelance, da anni attiva nella documentazione e comunicazione sociale, collabora come consulente all’area Comunicazione di Federabitazione Lombardia Confcooperative ha seguito la fase iniziale di Zoiablog con post, foto e video.

Federica Verona: al coordinamento del progetto Zoia unisce la passione per il video, la fotografia, la rete e le storie delle persone e aggiorna Zoiablog con post, foto, video e grafica.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: